Affrontare con coraggio il ricambio generazionale!

Immagini animate per un tema fonte di emozioni: cinque regioni, cinque storie, cinque cortometraggi

Al via i filmati sulla successione aziendale!

La serie di cortometraggi sul tema della cessione dell’azienda al di fuori dell’ambito familiare.


Secondo il motto «Affrontare con coraggio il ricambio generazionale in agricoltura», questa serie di cortometraggi in cinque parti è dedicata al tema della cessione dell’azienda al di fuori dell’ambito familiare. Cosa ci raccontano le persone che hanno avuto il coraggio di cedere una fattoria a persone al di fuori della famiglia? Quali motivazioni spingono i giovani di oggi a mettersi alla ricerca di un’azienda in proprio? Immergetevi nelle diverse storie accadute nelle regioni del Ticino, dell’Oberland zurighese, dell’Entlebuch, del Giura e di Berna.

 

VICINI DI CASA: Successione aziendale extrafamiliare a Rüti ZH

I tre figli di Anneke e Albert hanno scelto tutti altre professioni, nessuno di loro essendo interessato a proseguire l’attività dell’azienda biologica di famiglia. Il centro informativo per la cessione dell’azienda al di fuori della famiglia ha permesso a Anneke e Albert di conoscere i futuri affittuari. Dal 2018 Sarah et Andreas continuano con grande impegno la gestione del Langacherhof.

VERSANTE SUD: Successione aziendale extrafamiliare a Mergoscia TI

Bello ma anche molto faticoso, si può descrivere così il lavoro svolto a mano nell’Azienda vitivinicola Cà di Ciser a Mergoscia. A poco a poco, Verena e Marco hanno costruito la loro azienda con annessa cantina di vini. Beatrice et Tankred sono diventati i loro successori. Una storia di come una persona proveniente dalla Svizzera orientale sia riuscita a trovare la sua futura azienda tramite il servizio civile.

RITRATTO: Nadia & Peter, Escholzmatt LU

Nadia e Peter dell’Entlebuch sono entrambi cresciuti in un’azienda agricola. Il fratello maggiore di Peter ha rilevato l’azienda paterna e i genitori di Nadia sono ancora troppo giovani per cedere la loro fattoria. Il loro più grande desiderio è quello di mettere in piedi qualcosa di proprio. Essi sono aperti a tutto, tuttavia la presenza di vacche è una priorità assoluta. Dal 2021 lavorono la loro propria azienda.

RITRATTO: Brice, Renan BE

Il giurassiano Brice lavora come collaboratore agricolo presso l’azienda Clair Vent a Renan BE. L’azienda che lui sogna potrebbe essere simile a questo tipo di fattoria: un’impresa con attività diversificate come frutteto, animali e colture. Brice ha conseguito il diploma in biologia. Che cosa lo induce a diventare contadino?

RITRATTO: Simone & Moritz, Bern BE

Simone e Moritz volevano avere un’azienda agricola biologica in zona di montagna, dove possano trasformare e commercializzare direttamente i loro prodotti. Durante le riprese, Moritz stava acquisendo esperienza di lavoro in un’azienda agricola biologica con capre da latte, colture e una mandria di vacche nutrici. Nel frattempo, hanno trovato un’azienda propria.

 


Siete alla ricerca di una propria azienda o cercate un successore adeguato alla vostra fattoria?
Il nostro punto di contatto per la cessione dell’azienda al di fuori della famiglia vi può aiutare!

www.cessionefattoria.ch

«Il nostro sogno è un’azienda agricola biologica di montagna con vacche e vendita diretta.»
Simone & Moritz, Bern BE

«Dal momento che vorrei avere alberi da frutta cerco un’azienda da acquistare. Prima che si possano raccogliere i primi frutti, è necessario parecchio tempo – lo stesso vale per il mio progetto riguardo all’azienda agricola.» Brice, Renan BE

«Cerchiamo una casa per la nostra futura famiglia.» Nadia & Peter, Escholzmatt LU


Antonia Meile, regista, cineoperatrice e responsabile del suono, realizza dei film d’autore nonché dei film su commissione. «Per me è fondamentale credere nel senso del film. I miei cortometraggi realizzati per la Fondazione  Contenti o per l’Associazione dei piccoli contadini (Kleinbauern-Vereinigung) soddisfano queste mie esigenze.» Per lei l’agricoltura non è un campo nuovo, essendo figlia di viticoltori. Essa afferma di sentirsi legata all’agricoltura. Nell’estate 2016 ha lavorato sulla Göscheneralp e ha prodotto il film Crowdfunding «Geissenparadies».

Concetto, regia e suono: Antonia Meile   
Camera: Stephan Huwyler, David Röthlisberger
Montaggio & post-produzione: Lukas Gut

Sostegno finanziario

Oltre ai donatori dell’Associazione dei piccoli contadini, desideriamo ringraziare le seguenti fondazioni per il loro sostegno finanziario: